Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.gomezlab.net/home/provasiti/mousa/plugins/content/jdvthumbs/helper.php on line 14

Mousa: un atelier professionale di Arte e Psicomotricità Funzionale per l'età evolutiva, gli adulti e la terza età



È  un progetto che sviluppa proposte  di Prevenzione, Sostegno, Rinforzo e Consolidamento dei Potenziali Umani attraverso trattamenti individuali, di gruppo e laboratori per mezzo delle tecniche di Decorazione Pittorica elaborate e adeguate dall'esperta Eleonora Bacchiocchi con una metodologia multidisciplinare determinata dalla solidale interazione tra le Arti  Applicate, la Psicomotricità Funzionale (metodo J.Le Boulch), la musicArTerapia (metodo della Globalità dei Linguaggi di S. Guerra Lisi), competenze acquisite del pensiero e pratica educativa di Bruno Munari (giocare con l'arte),la storia dell'arte e della psicologia, l'esperienza pluriennale in ambito neuro ospedaliero, socio educativo e sportivo.

MOUSA Si struttura su 3 livelli di operato:

 – Laboratorio artistico per la realizzazione di mosaici: arredamenti e decorazioni interni: quadri, sculture,tavoli, angoliere, rivestimenti mobili, rivestimento cucine e bagni, decorazioni pavimentali,murali etc. decorazioni,rivestimenti e arredamento per esterni: tavolini da giardino,rivestimenti colonne, fontane, piscine, pavimentazioni, etc.

Perchè in MOSAICO ARTISTICO? Perché ci si propone di incrementare la produzione di manufatti artistici in quanto espressività umana e non industriale, originale e non seriale  “...per comprenderlo basta saperlo guardare e ascoltare. E accorgersi che per trovare l'equilibrio, i creatori hanno saputo unire e collegare gli opposti. Come l'ombra e la luce, l'immobilità e il movimento, la fantasia e la realtà, la verità e l'invenzione, i colori caldi e freddi, il rilievo e la profondità, lo spazio e il tempo..” (I. Fiorentini Roncuzzi )Tempo che, valorizza il manufatto donando vitalità all'opera che, divenuta traccia indissolubile, comunica oltre tempo.

Atelier di gioco Per tutte le età, dove poter scoprire i molteplici linguaggi del corpo e poter vivere l'opera d'arte,  in gruppo  o individualmente, tramite laboratori definiti da incontri settimanali con cadenze regolari e stagionali.

Incontri individuali di Psicomotricità Funzionale Sono incontri finalizzati al sostegno, consolidamento e potenziamento dello sviluppo della persona con obiettivi specifici e soggettivi.

MOUSA nasce da una profonda riflessione riguardo alcune necessità e possibilità espressive dell'uomo contemporaneo! Se la creatività per il bambino è uno stato naturale c'è da chiedersi che cosa accada allora sulla strada che porta all'età adulta.Incrementare l' attività creativa a tutte le età e sostenere lo sviluppo psicomotorio in armonia con sé e con gli altri sono le finalità basilari delle attività svolte in atelier per il diffondersi sempre più di creazioni determinate da quei momenti che sono più di intuizioni occasionali, che oltrepassano l'ansia produttiva e che culminano in momenti in cui il tempo, il ritmo, le capacità coordinative e risolutive si fondono in un armoniosa miscela: lo Stato di Flusso Creativo.

Vi aspettiamo!